Psichiatria Digitale è un progetto collaborativo tra daVinciDTx e ValerioRosso.com.
Questo gruppo di lavoro, composto da professionisti della salute mentale e del digital provenienti dall’ambiente Universitario e dal Servizio Sanitario Nazionale, si assume la responsabilità della gestione e della divulgazione dei contenuti del blog con lo scopo di comunicare l’evoluzione delle applicazioni digitali in psichiatria rivolte alla diagnosi ed alla cura delle malattie mentali ed alla promozione della salute mentale mediante il digital.
Il gruppo di lavoro di Psichiatria Digitale si avvale della collaborazione di:

Il Dr. Valerio Rosso, medico, psichiatra e psicoterapeuta, è l’autore del blog personale sulla psichiatria e le neuroscienze più letto d’Italia.
Esperto di nuove tecnologie e del digital applicate alla psichiatria, divulga da molti anni tematiche inerenti le neuroscienze sul suo blog (https://www.valeriorosso.com), sul suo canale YouTube e sul suo podcast “Lo Psiconauta” su iTunes e su Spotify.

Il Dr. Giuseppe Recchia, medico-chirurgo, vanta più di 35 anni di esperienza nella ricerca medica, sviluppo di farmaci e tecnologie avanzate nel campo dell’industria farmaceutica presso Glaxo Italia.
CEO della startup innovativa Da Vinci Digital Therapeutics.
Vice Presidente della Fondazione Smith Kline.

Il Dr. Massimo Beccaria, ingegnere laureato presso il Politecnico di Milano, vanta 15 anni di esperienza nello sviluppo di periferiche medicali e nell’applicazione avanzata delle tecnologie digitali nei trials clinici.
CEO della startup innovativa Da Vinci Digital Therapeutics.
CEO della Alfa Technologies International.

La Prof.ssa Silvia Ferrari, medico psichiatra, è professore associato di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Esperta di medicina psicosomatica, approccio olistico, organizzazione dei servizi e dell’attività di consulenza psichiatrica – psicosomatica, è autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali sul tema della complessità bio-psico-socio-culturale, con particolare riferimento alla traduzione in termini neurobiologici dei fenomeni socio-culturali contemporanei.

Il Dr. Luca Proietti, medico e specializzando in psichiatria presso l’Università degli Studi di Genova, perfezionato in Psichiatria Forense.
Sta ultimando la specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso il centro Arezzo, approccio moderno che si serve di prescrizioni, comunicazioni e suggestioni mirate a ottenere il cambiamento terapeutico il più velocemente possibile.

Il Dr. Davide Bianchi, medico e specializzando in psichiatria presso l’Università degli Studi di Genova, perfezionato in Psichiatria Forense.
Appassionato dal connubio tra neuroscienze, psichiatria e mondo digitale.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.